giovedì, dicembre 08, 2016

tv story 2001




Insieme ai televisori LCD, qualita' livello abominio, comincia a diffondersi una presa chiamata HDMI.

Un'inutile una connessione digitale assolutamente identica a quelle esistenti tranne per un piccolo fattore: contiene un sistema di bloccaggio dei dati: una criptatura nata per evitare che attraverso quel cavo si possa effettuare una registrazione: HDCP.

I giornali dell'epoca che forse non avevano ben capito come funzionava la questione spacciavano la famigerata connessione come se fosse l'unica via esistente per trasferire l'alta definizione.

I clienti, scusate, i consumatori, chiedevano la presa perché altrimenti il televisore, che magari era un un 480i, altrimenti non era in alta definizione. Come vedete era un ennesimo “mai più senza”  assolutamente inutile al consumatore finale tanto che non penso neanche di aver mai utilizzato quella presa in vita mia per il mio impianto audio video che e' piuttosto complesso.

Vista la scarsa qualità della connessione, soprattutto l'implementazione di alcuni televisori coreani, quando la televisione sky approfittò del fatto che ormai  era piuttosto  diffusa  la presa stolta (e il danno fatto dalla diffusione del criptaggio) la implemento' nei propri ricevitori cosi' alcuni tv  rimanevano con lo schermo nero.

 Altra cosa che succedeva piu di rado,  anche con alcuni BD.

Una cosa molto utile avere lo schermo nero.
No?

5 commenti:

Alessandro ha detto...

Se c'erano già connessioni DIGITALI, di sicuro non erano diffuse come dài a intendere.

blu-flame ha detto...

ti ricordo che HDMI e' di fatto una DVI con un connettore esteticamente diverso.
formalizzare nel 2001 un connettore diverso di una connessione esistente non e' un'idea furba perche causa, come e' successo, una marea di confusione.

Alessandro ha detto...

Non è come dici.
Soprattutto, non vedo come possa esserci stata confusione, dal momento che le porte DVI sui TV erano inesistenti.

blu-flame ha detto...

non erano cosi' inesistenti e i clienti se vedevano una DVI con HDCP davano in escandescenze ma se vedevano una HDMI guasta koreana erano felici.

Sai, avere un cretino che urla in mezzo al negozio che non capisci nulla perche nella loro testa il tv TOP non e' in alta definizione perche non ha la HDMI come il coreano di M che ha il prurito di comprare, ma non ti dice che ha questo desiderio di korrean.
Mentre il prodotto che stai proponendo ha la DVI, l'RGB, la VGA, IL SINTO HD e persino gli altoparlanti, tutta roba che il korean non possiede pur costando quasi la stessa cifra, non e' il massimo del vendere.
Dovevi andarci cauto.

Ti dico che era un bel caos perche alcuni TV per evitare di pagare 2 volte le etichette non avevano l'HDMI.

Infine dimmi che vantaggio ha avere la stessa presa con 2 nomi diversi e necessita' di un'adattatore meccanico, soprattutto quando quella nuova e' peggiore.

Alessandro ha detto...

Appunto, un top di gamma. Sulla gran parte dei TV la DVI non c'era.
Premetto che la dicussione sul cambiare forma a quella che è QUASI una DVI è meno rilevante, in quanto i motivi per farlo non erano effettivamente così importanti.
Ma ciò è indifferente, dal momento che ciò che io contesto è che le connessioni digitali fossero diffuse. Anzi, se la gente non era consapevole delle potenzialità della DVI era in primo luogo proprio perché la DVI non era affatto diffusa!
Mi dispiace che qualche cliente ti abbia fatto dannare, ma non vedo come *pochissimi* TV possano aver causato "una marea" di confusione.