lunedì, luglio 27, 2015

boxNcone 13/28

Il pannello aperto.

Abbiamo gia' detto che ogni TIPO di cassa ha un suono, un CARATTERE molto diverso.
Il motivo per il quale e' necessario un caricamento e' semplice:  un altoparlante emette sia con la faccia che con il retro.
Ovviamente il retro e' in controfase: quando il fronte spinge il retro aspira e viceversa.
Questo porta ad un onda contrapposta che si somma e cancella parte del messaggio

Pannello aperto
Il pannello aperto e' il primo metodo utilizzato e per anni e' stato il piu diffuso: pensiamo alle radio a valvole il cui retro, un cartonato forato, era sostanzialmente aperto.

Eppure, grazie ad altoparlanti di qualita', di diametro importante, di costo non propriamente economico nonostante le potenze molto basse, circa un quarto watt o meno, avevano un audio interessante.
Molti che hanno vissuto quell'epoca vi diranno, se non ne avete mai sentita una, che aveva una BELLA voce calda.
Calda perche' spesso non aveva un tw ma l'efficienza e la progettazione era notevole ed era quindi piacevole e coerente.

Per evitare la cancellazione il pannello era di grandi dimensioni ed era ripiegato cosi' che l'onda posteriore prima di arrivare alla faccia anteriore doveva percorrere un gran tratto e questo sostanzialmente escludeva le frequenze piu' alte che si perdevano nel percorso mente le basse vengono cancellate.

In pratica la minor frequenza a cui puo' scendere un pannello aperto, generalmente un profilo a C con l'altoparlante nel mezzo, e' la lunghezza, la distanza percorribile, che vi e' fra fronte e retro.
Andando a 1000Km/h per scendere  a meno di 100Hz un pannello dovrebbe essere lungo almeno un paio di metri per due, ripiegandolo pure a C   rimane una bella sleppa.

Quindi e' un modo semplice, che puo' avere una buona ariosita' per via dei riflessi sparati in giro, ma bassi veri nada.

Ad oggi rimangono fatti cosi' solo le radioline e gli altoparlanti elettrostatici che non possono fare altrimenti.

Lo svantaggio quindi e' ovviamente di non poter scendere in frequenza facilmente pero' hanno un emissione sulle frequenze piu' alte bipolare che, come insegnava Amar Bose, sono fonte di una grande spazialita' quanto di una difficile taratura e posizionamento degli altoparlanti come insegna la scomparsa degli altoparlanti “sferici”, una delle panacee futuristiche degli anni 70.

giovedì, luglio 23, 2015

razzi-smo



Nella mia esperienza di utente capita ogni tanto di essere bannato.

È una situazione che mi colpisce non poco per ottimi motivi:
innanzitutto non penso di meritare cio'. (chi lo pensa?)
Certo ogni tanto faccio le mie sparate, ma più o meno sono le stesse che trovate scritte su questo blog.
Poi un pochino di ironia o di eccesso ci può anche stare.
In mezzo a tutti i troll e le cazzate che girano mi sembra di essere una mosca bianca.

In secondo luogo nei primi tempi che esisteva una qualche connessione io ero dalla parte di quelli (pochi) con la scure e sebbene l'abbia usata poco, preferivo mostrare il potere minacciando, ti fa pensare di essere sopra le parti e quando qualcuno dall'alto lancia la scure su di te ti rendi conto di non essere più nessuno.

Qualcuno sta ridendo visto che normalmente prendo in giro anche in maniera cattiva chi avendo un minimo di potere si atteggia a grande.
Però è altrettanto vero che se pensi di avere un potere che ti fa sentire sopra le parti alla fine pensi di esserlo.
E' umano.
Poi dipende quanto pensi di essere superiore, dipende cosa fai fattivamente come comportamento rispetto agli altri, ma un angolo del tuo cervello in cui essendo amministratore di sistema per molte aziende e possessore d'ascia nei gloriosi tempi di FidoNet pensi di essere “migliore”.

Certamente non arrivo all'aiuto vice portavoce (aka caposcala) del condominio di nessunopoli che si atteggia a presidente della repubblica ma nel nostro cervello scimmiesco esiste almeno un singolo neurone che dice qualcosa: Seeeeiii figoooooo.... Seiii er meeeiioooo...
Avendo solo 2 neuroni potrebbe essere un problema. Gia' con 4 la cosa si mitiga.


Questa bizzarra introduzione è per spiegarvi il mio nuovo ban che si basa sui preconcetti.
Dopotutto penso di averli raccontati tutti e tre, i ban, non i preconcetti che ne ho una valanga, in questa sede.

Attenzione se siete orientati politicamente o stupidi (che poi e' lo stesso) non continuate
non continuate neppure se siete facilmente offendibili, parlero' liberamente di molte categorie che rappresentano il 90% dell'italia. Queste categorie per alcuni sono offensive per il fatto stesso di esistere.
Si avvisa inoltre che e' un luuuungo e noioso pippone.
Lettore avvisato mezzo....

mercoledì, luglio 22, 2015

merdina dalla sardegna

La sardina ha fatto l'uovo.

Maria Grazia Piras ha un trascorso da bancario, non solo ha fatto scienze politiche ma giustamente ha lavorato in banca o giu' di li.
Certamente uno poi puo' INFORMARSI prima di parlare di energia ma evidentemente non e' cosi'.
Il problema che fanno le leggi sti ignoranti!


CAGLIARI, 21 LUGLIO 2015 - Ridurre il livello di emissioni di CO2 del 40% rispetto al 1990,

I casi son 2:
o han preso il nucleare o han deciso di ridursi a come erano negli anni 80: contadini e pecorai. Ma lo sanno gli elettori sardi di questa decisione?


privilegiare lo sviluppo di fonti rinnovabili,

un POCO non e' male.

rendere più efficienti dal punto di vista energetico gli immobili pubblici regionali,

Beh, non e' che han grossi problemi di riscaldamento invernale da quelle parti....

portare il gas naturale in Sardegna grazie al metano liquido:

Aspetta, cosa era “Ridurre il livello di emissioni di CO2 del 40%”?
Oltretutto liquefare il metano vuol dire buttare carrettate di energia

sono questi i punti più importanti delle Linee di Indirizzo del PEARS, il Piano Energetico Ambientale Regionale della Sardegna, adottato dalla Giunta su proposta dell’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras.

La domanda e' COME?



Dobbiamo puntare sull’innovazione e sulla qualità delle attività programmate piuttosto che sulla quantità di energia producibile o consumabile.

Cioe'?
In eletttrotecnica non esiste lo SWAP alla greca, e la svalutazione.
Se devi muovere un motore da 10KW ti servono 10KW.
Cosa intende con attivita' programmate? Che insegna ad un motore con rendimenti dell'ordine del 99% a programmarsi per consumare meno?
Che programma la gente a credere agli asini volanti?
In passato PROGRAMMATICO era per quelli di sinistra: ti sto mettendo l'ombrello nel cu...

"Per questo - ha detto ancora l’assessore - è necessario passare gradualmente dalle fonti fossili a quelle rinnovabili”.

La sardegna produce il 90% bruciando roba (11TWh su 13). E' naturale visto solo 3,8 sono destinati all'industria e un buon 60% ai villeggianti (es discoteche e hotel) che necessitano di energia nei periodi in cui il solare e' morto.
Inoltre per una netta contrazione dei consumi dei villeggianti e la vicenda ALCOA si ritrovano dopo anni di fame ad avere un piccolo surplus.

"Il GNL è la nostra fonte di competitività, il vettore che dovrà accompagnare il passaggio dal vecchio al nuovo modello energetico", ha detto l'assessore Piras. “Il GNL è la risposta più rapida ed efficace all'emergenza energetica della Sardegna, permette una elevata flessibilità tecnologica, una piena integrazione con la strategia energetica nazionale e il raggiungimento degli obiettivi comunitari".

Quali obbiettivi non e' dato sapere, non certo la riduzione di CO2.
Comunque ricordiamo che la compressione del metano implica enormi dispendi energetici quasi pari a quelli ottenibili dal carburante.
Quando si deve fare una stronzata o e' eco o e' colpa dell'europa.


L’altro pilastro del Piano è il sostegno allo sviluppo di energie rinnovabili con l’obiettivo di riequilibrare la produzione destinata al consumo elettrico, termico e dei trasporti.

Non vuol dire un emerito C.
secondo terna non esistono trasporti elettrici in sardegna (report 2103), il termico e' risibile e il sostegno in una nazione che paga l'energia rinnovabile gia' una fucilata e' fuoriluogo.
Inoltre cosa si intende con riequilibrare?
Tutto e niente.

Non meno importante, poi, è la generazione distribuita dedicata all’autoconsumo istantaneo: c’è un obiettivo ambizioso che è quello di fissare al 50 per cento il limite inferiore di autoconsumo per la pianificazione di nuove infrastrutture.

Cosa vuol dire? Che se uno vuole mettere un pannellino in casa lo obbligate ad avere un oneroso 6KWp come taglio minimo? Deve mettere anche 600Kg di batterie per l’autoconsumo istantaneo serale?


Infine, la strategia di efficientamento.
Uno degli strumenti per attuarla è la gestione integrata e intelligente dei sistemi energetici secondo i modelli “smart grid”, “smart city” e “smart land”.

Ok, la sardegna ha dei fondi che noi non sapevamo. Ha deciso di spendere piu' di enel/terna sul territorio nazionale in 40 anni.
Inoltre non e' chiaro quale smart vuole.
Mi sembra le cassate di Varufakis.
Ok non e' gente smart, e' gente old che come i grillini che hanno un orgasmo se sentono la parola nuova come  wi-fi.
es:
"Wi-Fi!" 
"Aaaaaaaahhhhhhh

Questi fanno:
yabba dabba uh,  eco, yabba dabba uh, smart grid, yabba dabba uh, yabba dabba uh, smart city, yabba dabba uh, yabba dabba uh, WiFi, yabba dabba uh, yabba dabb hou, smart dildo.... 


La Regione, inoltre, intende promuovere attività di integrazione tra Ricerca, imprese del settore energetico e piccole e medie aziende con l’obiettivo di contribuire a realizzare un modello energetico che sia fondato sulla qualità e crei nuova occupazione. La Regione avrà un ruolo nella gestione del Piano e, nei prossimi mesi, si doterà degli opportuni strumenti di governance.

Pero', nonostante tutto lo vorremmo GRATIS, fatelo VOI.
Maria invece e' stanca per aver partorito sta Minnionata e accende il condizionatore perche' la brezza sarda le scompiglia i capelli..




Sarebbe finito se Francesco pigliaru, un'altro stronxissimo economista che vuole parlare di legge di Ohm anziche' della disquisizione gender come i suoi consimili, anche purtroppo presidente della regione, cala l'asso

D'ora in poi l'energia rinnovabile prodotta in Sardegna servirà a chi vive e lavora qui, non a chi vuole speculare.

Eeeee casso vuol dire speculare?

SPeculare immagino voglia dire trarre un notevole utile da operazioni finanziarie e commerciali, oppure, trarre un profitto o un vantaggio personale, con mezzi più o meno illeciti.
Ma questo lo hanno fatto pure rettore.....

Allora vediamo di capire ciccio. Per decenni la saedegna ha avuto fame di energia, oggi meno per le cose gia' citate. Siccome non e' che un vaso comunicante e non avete neppure una dorsale degna di codesto nome e' gia' un miracolo che tutto funzioni. Oppure dimentichiamo che dal 73 al 2003 eravate in deficit energetico nonostante la grande centrale a carbonazzo?
CHI specula, CHI guadagna, CHI ne trai profitto sulla presunta pelle dei sardi?
In che modo?
Con quali cifre?

Altrimenti e' come grillino-system che dice che tutti i problemi del popolino bue sono colpa degli ALTRI.

Consiglio a tutti quelli che sono dall'assessore del comune in avanti una bella dose di fisica per evitare di fare figure degne di spalman.
Ma soprattutto evitare di farci perdere quei 13 miliardi annui con l'energia che gia' ci costano milioni di posti di lavoro.

lunedì, luglio 20, 2015

boxNcone 12/28

caricamento

Ogni caricamento, ogni tipologia di altoparlante accordato ha una sua indole e caratteristica utile o meno rispetto alla bisogna e per mescolarli insieme occorre NON DIMENTICARE lo SCOPO di cio' che si vuole ottenere.

Si deve ad ogni passo ricordare il costo come obbiettivo non secondario!

Quando lo dico alcuni mi guardano con sufficienza.








E' facile con un discorso di linearita' e qualita' arrivare ad eccessi come i miei incubi mai realizzati  o quelli di infinity che con le IRS V hanno fatto un altoparlantino stereofonico fatto di 4 piccoli pezzi alti solo un paio di metri, dal banale costo di un appartamento milanese di media metratura e pesanti solo come un'utilitaria.

Non so per quale motivo strano tanta qualita' non ha riscosso un grande successo almeno come invece un qualsiasi bidone cino-coreano. =;-)

Scherzi a parte diviene ovvio che un'altoparlante non deve per forza costare 100.000E e pesare 700Kg ma e' altrettanto vero che non puo' costare 10 euro e pesare 200grammi come quelli che alcuni marchi oggi leader di mercato dicono essere “robba bbuona”.

Il caricamento serve per giungere ad uno scopo come l'ennesimo bullone.
Definire aprioristicamente uno migliore dell'altro e' da stolti.

lunedì, luglio 13, 2015

boxNcone 11/28

idee

Prima della carta le idee,

le idee si rubano dai grandi geni e le grandi scuole sono degli elenchi di cosa hanno fatto i geni e perche'.
Sono geni mica per nulla, no?


Roy allyson ci ha spiegato che la forma ha la sua importanza e il suo cubo ha fatto storia.


Amar Bose che ha spiegato con le 901 che la stanza influisce assai e i bassi sono un dipiu'


I crucchi ci raccontano che le casse hanno voglia di alti.


Gli americani che ascoltavano piu' pop e volevano piu' swing della musica classica ci hanno dato la dinamica, le JBL, le Celestion. Un vero sound da bon jovi, alla born in USA.


Gli inglesi, hohoho! Gli inglesi ci hanno dato tanto


Kef: come non ricordare il design attorno ai tweeter come del resto B&W?


Le casse planari di quad?


Le casse molto british con gli altoparlanti coassiali. Forse l'unico modo serio di montare un tweeter.


Le casse rifasate (cosi' l'impedenza rimane a 8ohm per davvero!)


Le Tannoy westminster che pur progettate nei gloriosi 60 riducono in cenere MOLTE casse pseudotecnologiche di ben 50 dopo e quando vedono un subwoover si mettono a ridere come quando Carl Lewis vede un ciccione correre praticamente da fermo con tutta la trippa che ballonzola forsennata.

eccetera..

Questo, come la risata delle tannoy, succede perche' il progetto ha un suo perche' e ben 50 anni fa si facevano casse che con 10W non solo ridicolizzano molte casse con ampli da 1000W di oggi ma sono coerenti come centro di emissione e scendono come nessun subwoofer da appartamento io abbia mai sentito (escludendo forse l'audio pro B4 che pero' non lo definirei del tutto da appartamento)



Questo significa una cosa sola, un GRANDE insegnamento inglese, il piu' grande di tutti: il progetto e' importante!

Tutte cose che si sono mischiate negli anni: una cassa moderna ha molte delle cose inventate 30,40 o 50 anni fa da costoro.
Se non possiede alcune tecnologie e' soprattutto per ragioni di costi.
Il fatto che una cassa appoggiata al pavimento con i woofer quasi sul pavimento e i tweeter ad altezza orecchie possa suonare meglio di una disposta su di una mensola non e' piu' un segreto da mago come ben appare nel catalogo delle buone ma economiche indiana line o in quello canton.
Cosa ripresa dalle ultime martin logan “ibride”



Dopotutto le JBL, le Tannoy e altre vecchie glorie producono ancora casse.
Se non lo fanno (audio pro) e sono fallite (mooolti marchi storici) e' perche la gente non volendo piu' l'HiFi preferisce spendere 600 euro per un videogame tascabile cinocoreano ogni 3 anni che un paio di casse serie che durano tutta la vita.
Le casse oggi se costano piu' di 5 euro sono considerate care e spendere 10 euro e' considerato da pazzi.


E' forse questa la lettura: i soldi servono per mostrare il telefono giocattolo ma non si ha tempo per ascoltare la musica perche' il nostro esistere viene utilizzato per fare il record ad angry birds e di ascoltare musica non ci interessa piu'.

Oggi abbiamo tante sorgenti rispetto agli anni passati dove il disco in vinile era l'unica certezza di qualita' intaccata solamente da qualche teac e nakamichi.
Non ascoltiamo piu' musica, la qualita' media e' quella degli auricolari e altoparlantini che al massimo si usavano per la radiocronaca della partita.

I Tv hanno perso gli altoparlanti e casse degne del nome sono una rarita'.

Tutto questo e' solo perche' i consumatori non hanno idee,

i produttori si.

Basta chiedere consiglio.

martedì, luglio 07, 2015

ADV blockko

Adesso capite la serie di siti stolti pubblicati tempo fa:




Ci ho pensato molto davvero, non trovavo giusto che della gente che lavorando forniva senza esborso diretto di danaro venisse privata del sostegno finanziario.

Ci ho pensato davvero tanto perché comunque pensavo, un giorno all'altro, se diventassi un super blogger da 1.000.000 di pagine al giorno (lo so che è impossibile, però si sa che da qualche parte laggiù in fondo nel pozzo dei desideri una parte di noi lo spera sempre), avrei potuto mettere della pubblicità.
Ecco perche sebbene i vari Adblock esistano da quando ho memoria della pubblicita' online coloro che li utilizzavano li reputavo bizzarri.
Ma le cose tanno cambiando e molto in fretta.

Ho sempre trovato quindi giusto che i siti avessero della pubblicità nella barra laterale, in basso eccetera.
Non ho mai trovato gradevole ad esempio chi la metteva in mezzo le cose.

La pubblicità più insidiosa è quella che utilizza la medda di Adobe ma proprio perché tale sul mio browser non è mai esistito qualcosa che l'unico scopo reale, oltre alla pubblicità, era favorire l'ingresso di virus sui computer. Pubblicita' che vedevo andando sui pc altrui.

Quindi ho sempre navigato abbastanza felice e quei siti che erano eccessivamente popolati di pubblicità erano semplicemente evitati.

Da qualche anno, pero', quelli che volevano spingerti a tutti costi della pubblicità hanno utilizzato dei pop up, che a me apparivano neri. La cui unica cosa che vedevo era la X per chiudere.

Che noia!

Stava finendo un'epoca.

Alla fine sono andato avanti vent'anni con questa configurazione senza avere grossi problemi ma contemporaneamente lasciando ai siti la possibilità di guadagnare qualcosa vendendo gli spazi.

Dopotutto se viene considerato normale che un giornale a pagamento cartaceo come può essere il Corriere della Sera o Panorama hanno degli spazi con della pubblicità non vedo perché non debbano averlo anche le controparti Web.

Negli ultimi mesi però qualcosa è cambiato, anche pubblicitari hanno scoperto che il Web non è quello che pensavano loro, medda Adobe, e soprattutto i nuovi dispositivi mobili mal si adattavano al fatto di richiedere il 30% della batteria residua solo per far vedere la pubblicità dell'ultimo suv ammazza bimbi trasportati.
Nel frattempo i pubblicitari hanno scoperto di essere vittime di un suicidio: usavano Adobe solo ed esclusivamente perché avevano visto la pubblicità che gli diceva che aveva tanti megaqualcosa.quacos'altro.

Così quando hanno chiesto come si faceva per pubblicare qualcosa su Internet AD UN TECNICO hanno scoperto che non era necessario qualcosa che non era mai stato necessario, l'adobo medda crash prayer.
Così non solo io mi sono ritrovato più impestato di prima ma, forse perché i pubblicitari si sentivano truffati, hanno cominciato a mettere molta più pubblicità di prima.

La cosa assume anche dei toni tragicomici come per esempio quando cerchi di vedere un video. Ormai per vedere un minuto e venti di video può capitarti che la pubblicità sia due minuti e mezzo.

Ma non è finita: in taluni casi di parte la pubblicità e solo dopo averla vista giunge un messaggio con scritto che per ragioni loro sono in grado di farti vedere il video.
Cioè fammi capire se in grado di farmi vedere due minuti e mezzo di pubblicità in video ma non sei in grado di farmi vedere un minuto di video? C'è qualcosa che mi sfugge oltre all tua incapacita' di fare un sito.



Navigare, Alla fine, è diventato per me un inferno perché trovo che sia assurdo il modo con cui la pubblicità sia posizionata. Ma non e' solo che il contenuto e' invisibile rispetto all'ADV, non e' solo che devi clickare 10 volte per giungere al succo e spesso, per pochi mm, ti ritrovi sl sito di autoradio con in omaggio un'auto.

Faccio esempi:

Pubblicitario gran figlio di pu numero uno:
Stai ascoltando, sottofondo, vlc, una canzoncina in francese che canta je t'aime cinguettando sommessamente. E' una piccola japponese che sta cantando.
Il mio piccolo ampli da 50 W per canale scodinzolava allegramente e i suoi 10 chili sembrano diventati pochi grammi. Sbavava lucenti elettroni mielosi.

Le piccole casse in questo sono su di una sedia e sembrano gli uccellini della Biancaneve Disney.

Da qualche parte, in una delle 10 fineste aperte, un pubblicitario probabilmente dotato di amplificatore e casse cinocoreani ha messo una pubblicità dell'autoradio montata sulla VW, evidentemente la macchina è un bidone se bisogna parlare dell'autoradio, irrompe a volumi stratosferici mandando a fondo corsa il woofer da 13 mentre le casse riescono a muoversi sulla sedia mentre corro staccando il Jack che si causerà un bel bump ma almeno non continuerà questa situazione.


Pubblicitario ignorante numero due:
silenzio.
si apre un enorme splash che inneggia al fatto che dovrei per forza comprare un Internet veloce mentre quasi capitombolo giù dalla sedia visto che il amplificatore, quello normale da 19 kilogrammi, sta spingendo come un forsennato sul subwoofer bandpass mentre sono le due di notte.
Devo aver svegliato l'isolato intero.
Cerco di chiudere la maledetta immagine che è partita per i cavoli suoi scoprendo che il tasto X per la chiusura non è disponibile, lo sarebbe se avessi un monitor più largo probabilmente visto che parte del riquadro finisce sulla destra e non c'è nessuna barra per poterla andare a prendere.
I secondi passano e alla fine l'unica soluzione che ha un senso e' chiudere browser.
Immaginate poveri Tweetterini mezzi tostati dal clipping di un disgraziato che ha messo il volume a manetta.



Mentecatto 3
Telefonata di lavoro, classico cliente che bisogno di rassicurazioni e tu sei lì, con gli occhi al cielo, mentre aspetti che ti raccontano tutta la questione: perché solo loro capitano cose così tremende come dover mettere dentro per intero due volte al giorno la password quando accedi, una fatica che vorrebbero che tu gli evitassi.
Clicchi su di un sito di computer.
Nel frattempo parte una pubblicità manetta che potrebbe sembrare un porno. Inutile dire che essendo sempre a manetta come audio, evidentemente i pubblicitari hanno un'idea molto precisa del loro utente finale (un imbecille disposto a comprare casse cinocorean da 0,3 W marcate come 10.000) ma ovviamente chi ha un impianto normale equivale al fatto che la possono sentire dall'altra parte della regione. Vi lascio immaginare la scena.

Caso GFDP 4
una bella gnocca dorme tranquilla nel mio letto mentre io cazzeggio su inet... con il portatile di monkey island.
Giungo su di un sito orgoglione da big G.
L'AUTORADIO HA GLI MP3 E IL BT!!!!!!!
Un' altra autoradio a cui vendono allegata un'auto.
Ovvio lo spavento con piroetta della pulzella.


Queste cose, come le immagini che coprono le notizie, l'eccesso di pubblicità che supera l'area destinata al succo, hanno fatto scattare la molla di dire basta.
Basta.
Basta.Basta.
Basta.Basta.Basta.Basta.

Andrebbero puniti solamente i dementi ma purtroppo sarebbe un lavoro lungo e così, a malincuore, ho preso questa decisione.

Adesso... Basta.
Metto l'ADblock...

Dispiace perché coloro i quali erano educati e smetteranno di esistere ma ad un certo punto la pazienza raggiunge un limite e io questo l'ho già travalicato e mi sembra che la corda sia stata troppo tesa.

Dispiace solo che non esista anche per i video, ho smesso da tempo di guardare la televisione e ogni tanto mi manca.
Prima o poi lo faranno anche per i vari video pubblicati.

Era inizio aprile 2015 e sono felicissimo: l'Adsl sembra piu' veloce almeno del triplo, le pagine arrivano veloci come una sassata e penso di farlo anche sul cello.
Evidentemente ormai 2/3 del tempo (down e attese varie) il client lo passava a gestire robe legate alla pubblicita'.



Il problema e' che se si diffondera', e visto come e' aggressiva oggi la pubblicita' si diffondera', non sono solo io che ne ho le tasche piene,   i pubblicitari potrebbero sudiare una contromossa come mettere un'adesivo con la colla non rimovibile direttamente sul monitor: 
tanto e' tuo, no?


lunedì, luglio 06, 2015

boxNcone 10/28

Progetto punch


Perche' una cassa che suona colorato e' sbagliata.
Spesso sento dire questo:

“Come mai se una cassa ha i bassi non é considerata da audiofili?”

“Come mai la mia cuffia Boiaz ha piu' bassi ma viene snobbata da quelli con la puzza sotto il naso?”


Abbiamo gia' visto che molti racchioni koreani hanno un sound pompato per poter nascondere le magagne di progettazione. Questo avviene semplicemente aumentando artificiosamente la gamma delle medio basse, togliendo i bassi togliendo gli alti e aumentando i medio alti.

Il risultato è che normalmente viene considerato più piacevole un suono fatto in questa maniera rispetto ad un suono più corretto.

Una domanda che mi sono sentito fare più spesso è: non e' il caso di avere degli impianti che suonassero in questa maniera visto che la gente li considera mediamente più piacevoli di quelli corretti?

In realtà ci sono delle ottime ragioni per cui un impianto non deve suonare in maniera non corretta la prima e più semplice è perché non compete all'impianto o alle casse essere piacevole.

Questa affermazione spiazza molti ma è squisitamente corretta: non è compito delle casse essere piacevoli.


Se l'artista di turno ha deciso che il suo suono deve essere triste e spigoloso perché sta raccontando di un suicidio le casse devono fare il loro dovere e restituire un suono non piacevole.

Se l'artista stava sussurrando le casse devono sussurrare amabilmente se  lo sta facendo amabilmente tristemente se lo sta facendo tristemente.

È compito di chi ha preparato la registrazione, di chi ha suonato, del master  e del fonico essere piacevoli o meno.

Se le casse alterassero il suono pensate a cosa succederebbe se anziché un fruscio di foglie lontano come sfondo di una poesia triste il suono sulle mediobasso se diventasse ingombrante come quello di un jet in partenza?

Addio poesia!

Il secondo motivo che non va alterata la risposta in frequenza è squisitamente di possibilità.

Spesso vengono mancare le alte e le basse.
Ci sono dei brani dove per esempio squilla un telefono in sottofondo.
 Sulle mie Canton si sente piuttosto bene  ed è in controfase, cioè attorno, su molte casse cino coreane lo squillo del telefono non si sente perché di livello troppo basso e coperto dalla distorsione dell'ampli che è impegnato nell'esagerazione di un basso che più importante di qualsiasi altra cosa per apparire potente. (tracy chapman a memoria).

Il perché questo accade è molto banale: aumentare i medio bassi è matematicamente la stessa cosa di diminuire tutto il resto.


Ecco perché non è alta fedeltà quello che dicono le due frasi all'inizio del post.

Non è che gli impianti o le casse ad alta fedeltà non hanno la stessa quantità di basse è semplicemente che per ottenere quella quantità di medio bassi bisogna alzare il volume a un livello tale che tutto diventa molto alto.

In pratica le casse sfortunate non è vero che hanno più bassi ma più correttamente non hanno tutto il resto.

Le due frasi vanno tradotte in italiano cosi:

“Come mai se una cassa che NON HA ALTI e NON HA BASSI PROFONDI non é considerata da audiofili?”

“Come mai la mia cuffia Boiaz ha POCHI ALTI ma viene snobbata da quelli con la puzza sotto il naso?”


Questi due motivi, in realtà ce ne sarebbero molti altri, sono più che sufficienti per poter dire che una cassa acustica che non riproduce correttamente, inteso come assolutamente lineare, è una grandissima stupidata perché va a interferire con quello che è stato deciso in origine.

Se il vostro beniamino preferito voleva darvi più mediobasso se non preoccupatevi che lo avrebbe messo, anzi, per poter suonare correttamente sulle televisioni che ormai hanno altoparlanti minimi spesso e volentieri hanno già esagerato.

Il compito di fare il sound e' compito di chi ha realizzato il sound.

Non e' semplice?