venerdì, gennaio 25, 2013

Monti de pesci di scena

Oggi leggo e sento in radio che sono tutti stupiti del fatto che i monti dei paschi di siena abbia piu' di qualche problemino.
 A luglio preparai una serie di articoli che si concludevano con questo (modificato poi con le cazzate di monti di quel giorno)
Dicevo, non da economista, non da genio della finanza ma da pirla qualsiasi che un soggetto BANCARIO che vale 2 miliardi quando chiede ALTRI  4 miliardi di euro allo stato, perche' le altre banche e l'europa con il piffero che ne forniscono di ulteriori, per chiudere un buchetto e' gia' nel default.
Come dissi che altre banche erano gia' dal coroner.


Tutti  ora ne parlano ma non dicono che e' in "buona" compagnia.:

Il comico genovese dice che va statalizzata.
Il Pirla parlo'.
Cosi una banca bolsa si attacca alla tetta-stato e fa quello che fecero altre aziende. Solo che qui le cifre sono colossali.
Facciamola chiudere e smettiamola!
Poi, verso sera gli viene un'idea geGniale: bisogna tirar fuori i soldi da dove sono venuti: ritrasformiamo il salame in porcello!
"Si mettono su una sedia con un faretto in faccia e gli si fa una domanda: Fuori i soldi"
 Carlo pirlettone,  MPS ha pagato soldi a mezza toscana e politici vari vorrebbe dire bussare porta a porta a tutti i  toscani ricordando pure quel quarto di milioncino di euro annuale per il giretto con i cavalli, un paio di milioncini per giocare con la palla e un milioncino o due annuo per i poveri studenti senesi eccetera eccetera eccetera
MPS ha pagato soldi a tutti i toscani, cosa fai giri casa per casa?
Infine parliamo di un buco che alcuni hanno stimato in 6GE ( repubblica direbbe 6.000 milioni di euro) sono persi.
Lo capisci la differenza fra perso e rubato caro comico del put?
Rubato e' uno che ha messo qualcosa in tasca: basta allungare le mano e il maltolto (o parte del valore) e' li.
Perso e' SMARRITO, chi ha perso le chiavi nel fiume non le ha piu' anche se lo torturi e gli strappi le unghie. Non puo' fare nulla per far si che torni.
Certo come al solito dai la colpa a qualcuno. 
E' il tuo sport!


Il Bersani  dice che  non e' roba che lo riguardi
"Nessuna responsabilità del Pd, per l'amor di Dio... il Pd fa il Pd e le banche fanno le banche"....
Peccato che firmo' leggi che portarono a questo. Non e' che se tu apri il culo alle banche poi non ne hai colpa quando gli bruciano le emorroidi. E' come quando si meraviglio' perche' le tariffe del telefono aumentarono per via della SUA legge.
Bersani ha semplicemente detto CHE IL PD NON E' ADATTO A GOVERNARE
Bersa' sei fantastico, il PD che si candida ad essere leader di un paese di 60.000.000 di anime non si interessera' del sistema bancario ma fara' solo delle leggi senza tener conto (come ha fatto gia' del resto) delle conseguenze sul sistema economico.
Figo!

 Massimo D'Alema torna oggi a rivendicare l'estraneità del Pd alle vicende Mps. Potrebbe aggiungere che magari grazie a loro simili ha pagato (parole sue) 80.000 euro la sua barca.... che ne vale almeno 1.000.000.

AxA va gettare un po’ di acqua sul fuoco. "Mps è il nostro partner in Italia, la collaborazione va molto bene e intendiamo continuare a svilupparla". Traduzione: MPS ha preso a very lot of lira e per non perdere un monton de dinari voi ce ne caccerete altri. Grazie, li stiamo aspettando.

Berlusconi, il fetido berluscau dice "Io ho un legame di affetto particolare con il Monte dei Paschi perche' nelle mie prime puntate da imprenditore fu il Monte dei Paschi che mi concesse i mutui e l'affetto e il legame era...".  
In sostanza dice: Ho tanti soldi che sono girati in MPS, tanti intrallazzi giranono li. Se dicessi qualcosa, qualunque cosa, sarebbe per forza una balla colossale o sputo nel piatto dove mangio. E' meglio che taccio.
Si noti che PER IL MOMENTO (berluscau e' famigerato per le cazz che dice) e' l'unico onesto (e' troppo come vocabolo) coerente nel riconoscere il ruolo che ha quella banca: innominabile.

Napolitano “Non sono esperto di banche ma se la questione è grave bisogna occuparsene."
Non hai ancora capito? Bisogna farti un disegnino con i pastelli?
Ma allora che caspiterina sei li a fare? 
Molla tutto e vai a zappare!
Vai in pensione.
diventa presidende del circolo pescatori delle orobie (4 iscritti).
Scrivi un libro: "ero a capo di una nazione nonostante non capissi una mazza"
Studia nonno rinco!


Il monti, quello che firmo' 2 assegni MILIARDARI alla povera MPS: "Finora il sistema bancario italiano ha retto meglio di quelli di altri paesi"
 Bce ha salvato il sistema bancario italiano con prestiti all'1% senza limiti di tempo.  250 miliardi.
Cioe' ricordiamoci ciccioli miei che sono "solo" 2.5miliardi annui di interessi. 
Come dire, che visto che ci sono 22M lavoratori in italia, sono fra menate varie 150E a cranio solo di interessi ANNUALMENTE. Sempre che gli interessi vengano pagati REGOLARMENTE. Altrimenti avere il doppio oi il triplo di queste cifre e' facile facile.
Siccome non erano sufficienti lo stato nella sua persona ha firmato per farlo anche con lo stato italiano costringendosi ad aumentare le tasse (e dovra' farlo anche il prox governo).
Quali ALTRI paesi sono cosi' conciati signor Monti: l'argentina per caso?
 Ma monti, non ti e' venuto in mente che se un'azienda che vive commerciando denaro, che ha in pancia i conti di una regione, che ha porte privilegiate con i pollitici, che vale 2GE, che si rifinanzia da altre banche, che gode di tutta quella serie di cose infrastrutturali di cui godono le banche....  ti chiede ALTRI 2GE portandoli a 4. Cioe', non ti sembra strano?
Non sembra strano che un'azienda chieda cosi' tanti soldi.  Si parlerebbe ufficialmente di soldi per "degessare" dare liquidita' non per comprare una casa automobilistica in un botto solo.

Uno delle piu' grandi accierie del pianeta,appena terminata, da dove escono i metalli per il piu' grosso common rail del pianeta (un cilindro e' alto come una casa di 2 piani) e fornisce il materiale a due marchi automobilistici e' costato solo 5GE nonostante ci abbiano lavorato 93.000 persone per 4 anni.

Queste cifre ad uno che si spaccia per tecnico non dovrebbero  accedere una lampadina ma un intero albero di natale con gracchiosuoneria compresa.

E anche quando tu decidessi che uno che ti chiede ALTRI 4GE, un PIL intero di uno stato (le Bahamas sono a 7 per dire), tu cosa fai? 
dici: "Oh, cavolo, se li hanno chiesti e' perche' li hanno bisogno" e firmi senza  neppure controllare PERCHE li hanno bisogno?
Tu, FESSO, presti  4GE senza neppure spendere una tonnellata di soldi e ribaltare il richiedente come un calzino? Cioe' quando io apro un mutuo devo portare un pacco enorme di carta e tu, fesso, non mandi (paghi) neppure una decina di task force a sventrare un po di bilanci&c PRIMA di pensare di rifornirli?

Ma la probabile verita' era questa: Monti non e' mai stato un tecnico come dissi MOLTE volte su questo blog poiche' faceva mosse eccessivamente populiste, d'immagine. Per lui l'incarico era sol un trampolino di lancio verso la politica vera, agognata e letta solo nei libri.
E ora  quello che ha detto nelle ultime settimane dimostra che avevo ragione da vendere a tonnellate nonostante dicessi il contrario dei media e del popolino.
Pero' si e' ritrovato fra le mai una rovente patata che avrebbe rovinato i piani di conquista del mondo della poltrona: MPS.
Anziche' gestirla dimostrando le sue capacita' tanto acclamate alla nomina si e' reso conto di non sapere neppure da che parte prenderla. Ha fatto quindi la manovra del tappeto.
L'infame ha allungato altri soldi sperando di procastinare la cosa di un paio di annetti. A quel punto o sarebbe stato un problema altrui o comunque avrebbe avuto la poltrona e il tempo di trovare qualcuno a cui dare la colpa.
Purtroppo il buco e' piu' grosso del preventivato  ed il bubbone e' scoppiato prima del previsto certificando l'ignoranza del monti.

Ancora una volta una vicenda di grosse dimensioni ci illumina:

I politici che paghiamo per amministrare la cosa pubblica non sono in grado di farlo perche' non sono amministratori ma portabandiera.

Coloro i quali li vogliono sostituire, come i grillini che urlano "costiamo meno", in realta' sono peggio visto che sanno solo additare qualcuno, anche astratto,  a cui dare la colpa.

Coloro che sperano di prendere la sedia, come bersani, per quanto penso sia in buona fede, non capisce nulla. Ha mai gestito almeno una bocciofila? Quando era al governo ha fatto una serie di figure di palta...


Il berluscau se ne sta quatto quatto e sornione dicendo mezze cose. Il sospetto che sappia ma abbia taciuto per interessi suoi e' plausibile. E' FORSE l'unico che ha capito di cosa si stava parlando.


La scelta sara' quindi fra:
incapaci, 
scimmie urlatrici che costano poco ma valgono meno, 
stolti 
e il nano capace ma furbo.

Tristezza.

Penso che mi asterro'.

PS
Nessuno dei giornali, anche quelli "contro" ha fatto notare queste incongruenze. Ne prima ne dopo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bwahahh:D
condivido in toto l'analisi finale sul possibile ventaglio di non scelta che spetterà all'elettore...in particolar modo sull'incapacità/incompetenza del pd/bersani e sulla capacità/furberia del nano...
lo scenario è pessimo,ma probabilmente voterò lo stesso (nessuno dei due schieramenti ovviamente)..
la privatizzazione formale e sostanziale(ciampi e amato)fu fatta perché la nascente UE mal digeriva la scarsa sensibilità all'efficienza/produttività/competitività/e stabilità del mercato creditizio in mano allo stato...statalizzare MPS è pura follia,(che fanno tornano indietro?)la lasciassero affondare e amen...ma questo,non potrà mai accadere.Il sistema bancario fu "ammodernizzato" proprio per scongiurare qualunque possibile effetto domino...ed il fallimento non è previsto.
Che poi la lentezza del processo di ammodernamento in parte ha evitato che i titoli strutturati entrassero dalla porta principale di tutte le banche è anche vero.ma solo in parte...le porte di servizio serviranno pure a qualcosa xD

'mbhà juan

Anonimo ha detto...

ps basilea 3 sarà operativo dal 2015...farlo un pò prima??
quanti giocolieri coi soldi altrui ci saremmo risparmiati??

mbhà juan

_Jack_ ha detto...

Sposo in pieno il metodo di voto scherzosamente proposto da Bottura: mi bendo davanti alla scheda elettorale aperta e faccio una X; 'ndo piglio, piglio.
Poi se per caso tolta la benda scopro che ho beccato proprio Burlesconi, appallottolo la scheda e tento un bel tiro da 3. :D :D