lunedì, settembre 10, 2012

tasse e giustizia 9/10

Abbiamo visto che tutti debbono pagare enormi quantita' di tasse in Italia, tante sia in senso assoluto (che e' questionabile), tante anche in senso relativo a stati che non siano del terzo mondo.
Sul fatto che la propria categoria sia troppo tassata sono tutti d'accordo.

Sono tutti abbastanza d'accordo sul fatto che in Italia esiste molta evasione.
Alcuni, tipicamente gli imprenditori, ammettono ufficiosamente di fare il nero giustificandosi, come per una marachella, con il fatto di esser obbligati per un paio di ragioni non del tutto condannabili.
Altri, tipicamente gli impiegati, sono convinti di esser santi e la loro evasione e' santa e quindi senza peccato.
Malversare l'iva per loro deve diventare da galera se uno si chiama Berluscau ma diventare nulla se a farlo e' Cipputi.

Insomma la maggior parte degli operai è convinta che se evadono al momento di pagare l'imbianchino questa cosa gli è dovuta perché le tasse sono troppe. Visto che la legge uguale per tutti non capisco perché si adirino tanto quando la stessa cosa la fanno altre entità.

Quindi anche per l'operaio le tasse sono troppe. Ed evade.

Se le tasse sono troppe e i servizi sono praticamente nulli come più volte dimostrato anche su questo blog qualcosa non funziona. Paghiamo le tasse come in quegli Stati dove il pubblico ci manca poco che venga casa nostra a pulirci i vetri ma ci ritroviamo in una situazione nella quale non sono neanche garantiti i servizi minimi come ad esempio la richiesta di poter pagare le tasse (aprire un'attività) rapidamente può avere una rete stradale in evoluzione.

L'errore forse proviene dai lontani anni 60 miscelato con un condimento esplosivo che si chiama sud d'Italia.
Negli anni 60 si definirono nuove parole e nuovi assetti nella società attraverso una serie anche giusta di lotte. Nel contempo sotto forti pressioni dell'area sovietica molti pensavano che sarebbe stato giusto uno stato padrone di tutto. Tutto questo generò uno stato schizofrenico che da un lato era apparentemente in libera economia e dall'altro desideroso di prendere possesso dell'industria con il risultato di uccidere regolarmente tutte le aziende di cui prendeva il controllo o in alternativa generale dei buchi neri che richiedevano sempre più soldi. Uno dei capisaldi di questa strage fu un certo Prodi.
A questo si aggiunge un certo modo di fare tipico del sud Italia che veniva importato insieme alle sue genti in tutto lo stivale, qual modo levantino che è tutto tranne quello che serve a una nazione industriale come avrebbe voluto essere l'Italia.

Infine nacque la cassa del mezzogiorno (dopo la chiusura si accorsero che nonostante 300 BILIONI di euro spesi ne doveva ancora 7 in debiti) , e tutte le opere derivate o simili che ancora oggi esistono le fanno piovere soldi in quelle zone.

Già solo questa singola spesa fa pensare. Si tratta di cifre che non vengono fuori dal cielo come la biblica manna ma derivano da un incremento delle nostre tasse. Con questo non voglio sminuire i meridionali o la questione meridionale, non è questa la sede. Dico solamente che come per questa spesa incredibilmente ingente si è operato nella stessa maniera per migliaia di altri casi se non milioni.

Qualunque cosa succeda nel nostro paese se qualcuno urla abbastanza forte riesce generalmente a farsi dare veramente tanti soldi. La cosa importante è che sia qualcuno già introdotto in qualche modo nell'organismo statale e come una zecca beve un sacco di sangue.
Sembra sempre che lo Stato possegga una quantità infinita di soldi e i vari sindacati, amministratori locali, entità statali e i sindaci siano sempre accontentati basta che piangano un po' e facciano o dicano qualcosa che faccia pena.

per esempio il sindaco di Roma riuscì a farsi dare diversi milioni di euro per una presunta emergenza traffico. Non solo a tutt'oggi Roma non ha risolto assolutamente nulla ma non si capisce dove siano finiti quei soldi. Pero' so che hanno speso milioni per comprare divise degne di una sfilata (visto il costo annuale).

La regione sicilia per il suo palzzo assume altri 30 camminatori per spostare le pratiche da un ufficio all'altro. Ora sia chiaro che e' difficile spostare un foglio da un ufficio all'altro, i servizi di posta (poiche' si tratta di questo: la posta interna). Pare che ne abbiano 3000 nella regione. MA allora cose dovrebbe fare la Lombardia con il doppio degli abitanti, il quadruplo dei comuni, molte piu' aziende &c? Dovrebbe avere un plotone di camminatori che marciano ininterrottamente?
Chi paga questa roba? Chi paga le tasse!

Quando ci sono quelle casse integrazioni a vita che tanto piacciono ai sindacati che dovrebbero aiutare CHI LAVORA. Perche' una ragazza dovrebbe cercare lavoro se prende il 70% dello stipendio dopo 6 anni? Dipinge e sguazza con il suo fireball. Come MIGLIAIA di cassaintegrati della FIAT che non si trovano neppure piu' in piemonte.
Chi paga questa roba? Chi paga le tasse!

La coop non paga le tasse per legge.
Quella ENORME cifra chi la paga? chi paga le tasse.

Tempo fa leggevo che alcune regioni (sicilia calabria e altro) spendevano pro-capite piu' della media nazionale. In alcuni casi molto di piu'. Nonostante cio' il risultato e' cosi' di eccellenza che nella mia citta' del nord si assiste alla trasumanza da malati: arrivano dal sud si fanno operare e tornano per il controllo. A migliaia. e non e' una citta' grande.
Chi paga questa roba? Chi paga le tasse!

I buchi della regione sicilia, certificati 5 miliardi di euro solo per lei e solo per questo anno, non ancora completamente scoperti (si parla di 20 miliardi di euro) da chi sarano pagati? da chi paga le tasse! Parliamo che solo di forestali ne hanno 37.000 a vario titolo contro i 500 del piemonte. Se il piemonte e' meno esteso OK ma parliamo sempre di quel milioncino di euro l'anno...
Chi paga questa roba? Chi paga le tasse!

Prima che qualcuno mi dia dell'anti-qualcosa o peggio e' necessario capire che queste cose esistono in tutt'italia ma stando ai numeri, non a idee piu' o meno malsane, raggiungono eccellenza nel sud italia.
Sono solo NUMERI.

Quando si fa finta di nulla e se si assumono per scherzo 37.000 (una citta') persone non stiamo palando del sindaco che assume il cugino balordo come usciere per fargli un favore stiamo parlando del disprezzo per lo stato. A quel punto, se si disprezza cosi' tanto l'Italia che se ne vadano.
Forse ' il motivo per il quale una bizzarria come la lega lombarda ha riscosso cosi' tanto successo ed e' stata votata anche dai meridionali che su al nord avevan fatto carriera e si erano integrati.

Comunque non solo a Sud ci sono problemi, ho preso quelli piu' eclatanti per sottolineare una cosa: I soldi sembrano sempre quelli degli altri.

Quando qualcuno, come un noto partito, perora la causa di fornire assistenza gratuita agli extra comunitari: sembra una gran bella cosa.
Peccato che costi: mai nessuno di costoro ha mai detto che fare cio' influisce sul netto in busta paga.
Non che non si debba fare, ma e' GIUSTO far notare che una cosa compassionevole porta con se delle conseguenze come spostare in avanti di 13 mesi le operazioni non urgenti dei residenti e aumentare le tasse. Oppure, per chi puo' permetterselo, rendere a pagamento l'operazione "gratuita".

Nessun commento: