sabato, dicembre 10, 2011

Fix It Again Tony!


Per quanto in Italia siamo un po stupidi e corriamo in massa a comprare l'ultima novita' anche se e' un po' stupida come la panda fashion, alias 500, a 3 volte il valore non vuol dire che gli altri siano cosi' fessi.
Da quando sono nato la FIAT, anche detta in america "aggiustala ancora antonio", ogni 5 o 6 anni prova a fare lo sbarco in america con un singolo modello. Solitamente prende un pugno in pieno viso e torna con la coda fra le gambe.
I manager Fiat devono essere come i nostri locali esperti di auto che denigrano sempre le invenzioni americane salvo considerarle proprie quando non lo sono come il Common rail.
Leggo oggi che questi esperti da bar si sono meravigliati e nonostante grossi capitali siano stati spesi nella pubblicità nordamericana le vendite tutto sommato sono modeste.


I nostri motori sono motori economici costruiti per consumare poco, costare poco, inquinare tanto e durare niente. I motori americani sono costruiti per durare in eterno inquinare meno e il consumo, siccome non si può avere capre e cavoli, diviene meno importante.

Durante tutti questi sbarchi gli americani si chiedevano come si facesse a ipotizzare un motore che andasse revisionato, o addirittura sventrato, ogni poche migliaia di kilometri quando era a normale e acquisito in patria un motore da riparare ogni tre o 400.000 km.
La cinquecento, anche se molto diversa dai disastri precedenti, porta con sé ancora quegli odori.
Se poi parliamo del comfort, abitacoli enormi e luminosi, salire su di una scatola del lucido deve essere abbastanza stupefacente.
Bisognerebbe stendere un velo pietoso sulle motorizzazioni della cinquecento.
I cavalli sono tutti ottenuti pompando clamorosamente con un turbo motore che sono di per sé asfittici: il risultato è che nonostante la cavalleria la coppia e la facilità d'uso non sono certo quelle di un motore aspirato di grossa cubatura tipico della terra americana.
Se poi a qualche tester è stato fatto provare un cesso a gasolio non consiglierà neppure il veicolo come golf car.
Infine il prezzo: vediamo cosa ci dice (la versione abarth non e' ancora prezzata).
$23.000
1.4L 16V
Six-Speed Automatic Transmission
15-Inch Aluminum Alloy Wheels
Wheels are color keyed to exterior car color
Automatic Temperature Control
SiriusXM Satellite Radio+
Bose® premium audio system
BLUE&ME™ Handsfree Communication with iPod® mobile device, USB and MP3 Interface+
Leather-Trimmed Seats with Embossed Guccissima Graphics and headrests with Gucci Logo+
Heated Front Seats
Two-Tone Leather-Wrapped Steering Wheel with audio controls
Bodyside Gucci Stripes+
Aluminum Door Sill Scuff Plates
Electronic Vehicle Information Center
Seven Airbags+
Electronic Stability Control+
Power Sunroof
E non diciamolo:
posteriore interconnesso, ritardo di spinta, bagagliaio inesistente e l'alone FIAT.





Vediamo cosa offre il mercato da sempre in America come auto da fighetti.
$23.000, stesso prezzo.





3.6L 323-hp V6 engine
Ops solo il TRIPLO di potenza.

18" heritage steel wheels Ops, gomme ENORMI

Six-speed manual transmission

Dual-outlet stainless-steel exhaust with polished tips Steering wheel-mounted cruise control and Bluetooth® wireless technology(4) for select phones.
OnStar® Directions & Connections® Plan for the first six months, including Turn-by-Turn Navigation(2)

Ops anche il navigatore.

SiriusXM Satellite Radio

StabiliTrak Electronic Stability Control System with Traction Control
Oil-Life Monitor
Tire Pressure Monitor
OpS!


body-color roof ditch molding and antenna on coupes.
Air Bags(8) OPS!

Dimenticavo il fatto delle sospensioni multi-link, gli spazi interni, il bagagliaio enorme, l'estetica imponente e il ruggito degli scarichi.


Si ma la differenza grossa e' che l'americana e' una ruggente mid size che ci porto in giro la tavola da surf, l'Italiana se appoggio la tavola sul tetto e' piu' grande la tavola della macchina!

Ma chi allo stesso prezzo comprerebbe anziche un mito americano come camaro, mustang &C una 500?

Consumano di più? può darsi ma visto che la versione araba, ops abarth, dovrebbe anche costare di più forse la spesa complessiva è inferiore per le americane.

Se poi si questione di fatto che il confronto eseguito comprende auto da fighetti teniamo conto che risparmiando qualche migliaio di dollari in America si comprano delle bellissime berlina attrezzati di tutto punto con una comodità invidiabile e una discreta tenuta di strada con motore quasi europei da 2500 cm cubici e poco meno di duecento cavalli: la benzina diventa gratis.

Le auto di questa dimensione sono solitamente oggetti che costano sotto $ 12.000.
A questo punto la domanda dovrebbe divenire un'affermazione: ma chi è quello stupido che compra in America una Fiat 500 allo stesso prezzo di una pony, di una grossa berlina o di una di quelle coupè berlinose?
Il prezzo giusto in America di una Fiat cinquecento abarth è circa $ 14.000.
Se noi siamo così stupidi da comprare a caro prezzo, $ 26.000, una Panda di carrozzata con le sospensioni posteriori interconnesse non vuol dire che anche altri lo facciano volentieri.

Fortuna che agli americani non abbiamo fatto vedere il listino della mito... una vera vergogna.

9 commenti:

ubi maior minor cessat ha detto...

Dopo aver visto l'ultimo videoclip di J. Lopez che guida una 500 ho come l'impressione che troveranno un certo mercato tra le fighettine radical-chic-danarose-figliedipapà. Sai giusto per spostarsi all'interno del campus.

blu-flame ha detto...

Beh bisogna vedere se si copre il costo della Jlo.

Gyready93 ha detto...

La Camaro in questione è stata da poco messa in vendita in italia a soli 40000€.....tristezza...

Cinquecentista ha detto...

La storia del common rail mi par un po' diversa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Common_rail

Meditate gente, meditate.

blu-flame ha detto...

eggia'
E la frase
"motori con lo stesso principio del common rail sono stati utilizzati in passato in ambito sia navale sia ferroviario, sulle locomotive. Il motore Cooper-Bessemer GN-8 (del 1942) è un esempio di motore diesel common rail"

cosa significa secondo te?



Se poi vai a vedere le versioni in altre lingue, in particolare quelle precedenti al take over crysler...
La storia su internet si riscrive...

Anonimo ha detto...

La Camaro è splendida però quella della foto è una ZL1 e non costa 23.000$.... Ma 54.000$ e oltre... Che per la carità non sono un' esagerazione per il mezzo che è però...

blu-flame ha detto...

certo quella della foto con i cerchi da teppa e le lucine rosse non e' quella da 23.000$ come mi sembra la 500 della foto non sia quella da 23K$ :-)

Rimane il fatto che la descrizione delle due auto e dei prezzi sia corretta come del fatto che una supercar e una 500 non possano avere lo stesso prezzo, no?

Anonimo ha detto...

quindi vale anche il contrario, cioè la Nuova Lancia Thema in quanto auto americana è fatta per durare, avrà un motore da 400.000 km, buona notizia visto che con le concorrenti tedesche manco alla metà riesci ad arrivare. (in effetti in USA le tedesche vendono solo un quinto delle Jappo)

blu-flame ha detto...

I motori crysler motorizzano molte mercedes e BMW che saccheggiarono il marchio USA.