mercoledì, novembre 23, 2011

Vigili o multografi?


Ancora una volta le nostre forze dell'ordine, quelle deputate ad evitare che ci facciamo male, scoprono assurdita' come aver in tasca più autovelox che etilometri. lo dicono loro. Forum Internazionale delle Polizie Locali di riva del garda.

Costoro non solo dispongono in media i 6,2 rilevatori della velocità ogni 100.000 abitanti, e abbiamo dimostrato che appostati male come i TUTOR gli autovelox aumentano gli incidenti, invece quelli per calcolare il tasso di alcool presente nel sangue sono solo 2,2.
Se uno va a 62 anziche' 50 su uno di quei vialoni si becca un multazzo (126km/h in tangenziale a brescia di sera traffico zero) mentre tutti quei pirla che zigzagano o fanno manovre bizzarre in centro Milano alle 11 di sera dove io onestamente ho paura perche' sono veramente incapaci (vanno anche a 120 anziche' 50 ma non e' questo il problema) di andare rettilinei nisba.

Forti differenze ci sono poi tra regione e regione: il maggior numero di autovelox sono percentualmente in Val d'Aosta (13,6 ogni 100.000 abitanti) mentre in fondo alla classifica la Sicilia, con 2,7. Etilometri: 4,4 apparecchi per 100.000 abitanti in Veneto e 0,4 in Calabria.
Opacimetri? sono in media 0,2 ogni 100.000 abitanti, con una punta di 1 in Lombardia e una totale mancanza in regioni come Basilicata, Calabria, Molise, Abruzzo.....

Perche' queste differenze?
Semplice!
Un autovelox si piazza o addirittura si da in concessione e una volta al mese si ritira la schedina, quando non e' collegato in fibra ottica.
Spesso il pedaggio, non piu' un modo per ottenere un abbassamento di morti ma mero pedaggio si tratta quando si mette 70km/h sulle autostrade, e' facile automatico e indolore.
Addirittura questi sistemi presentano un report con la busta gia' chiusa indirizzata al passante e completamente compilata.
Un sacco di soldi a costo zero.

Diverso e' fermare uno e controllare il battistrada, conosco un paio che viaggiano con le slik sulla sportiva e non sono mai stati fermati, oppure far soffiare nel palloncino? troppo difficile!
Abituati a questo andazzo, le forze dell'ordine che si coprono di ridicolo da sole, alcuni automobilisti ormai fanno i cafoni e rendono faticoso e difficile il controllo dal vivo.

Siccome i controllori hanno la coda di paglia e desiderano essere succubi si rendono ancora piu' ridicoli non opponendosi a situazioni imbarazzati di grande pericolo: dossi prima di una curva, dossi, rotonde inutili, sosta per residenti e presidio alle scuole con obbligo di chiusura palpebre.
Tutte situazioni in cui HANNO voce in capitolo!

Cosi' ancora piu' ridicolizzati arrivano di nascosto con la pattuglietta nell'ombra escono a fare un po' di divieto sosta (senza neppure notare che non esiste, o non esite piu' battistrada) e poi corrono via verso il servizio statuina, ops, scuole. Poi dopo il lungo caffe' in centro (caspita le scarpe si consumano!) e aver firmato un po' di autovelox TUTTI a casa a guardare la tv, non sia mai detto che a 120 metri dalla sede dei vigili succeda mai che un ubriaco esca di strada!
Parlando con alcuni di questi vien fuori che u volenterosi vengano messi all'indice.

Mai detto che al LUNGO semaforo con coda di 200 metri posto a 250 metri dalla sede dei vigili ci sono volte che il 10% delle auto hanno gli stop guasti o inesistenti? E che a quel semaforo arrivano gli scooter in contromano costringendoti a turpi manovre per non cambiare auto?
Mai visto in vita mia un test con l'etilometro.
Mai visto un vigile multare la deprecabile manutenzione africana di un auto di un extracomunitario che deve essere senz'altro senza patente, almeno almeno a giudicare da cosa combina.

Fino a quando in un'area saranno piu' le multe con autovelox + sosta di quelle che riguardano la sicurezza dell'auto (gomme, luci, tergi, freni, fumo di londra, drugaa e ciucchettoni) i tutori dell'ordine saranno equiparati a tutori della risata e gli automobilisti considereranno ingiuste le loro multe come vessatorie le lire estratte.

Ma forse gli automobilisti cafoni non hanno tutti i torti, no?
Se la polizia locale fosse un esempio di rettitudine e di chiarezza farebbero ancora i pirla quegli automobilisti o alla prima truce occhiata abbasserebbero le baldanzose orecchie?

Nessun commento: