lunedì, ottobre 18, 2010

Get The facts

Di Microsoft non ho mai avuto un gran rispetto.
Non tanto per i software ma per la lurida faccia tosta.
Se MS-dos era arretrato ma alla fine a forza di update non era male, stiamo parlando di un affare paleoinformatico perche' continuare a proporcelo fino al 2002 spacciandolo per un affare 32bit?
Ma soprattutto, visto che le riviste non scrivono bugie tutte uguali se non "dirette" perche' proseguire su di una strada cieca?
Comunque, a parte MS-dos 3.31, mi ritrovo catapultato nel mondo MS nel 2003 con XP. Le bugie su questo BUNDLE (NT+win) si sprecano e sono quasi sempre a favore. Una rivista prende una cantonata? e' sempre a favore.
Che caso.
Anche quando la stessa MS dice che non si puo' fare...
Questo per dire che MS e' sempre stata sopra le righe da punto di vista del marketing.
Da qualche hanno, dopo aver svilito commercialmente l'ottimo OS/2, si ritrova nella situazione di competere non in ambito consumer o PMI ma in un ambito che prima era di SUN, IBM o bull.
Un ambito dove se dici che 32bit non servono ti scoppiano a ridere in faccia.
Nel frattempo questi "grandi" hanno avuto i loro problemi finanziari, Sun non e' piu' il dot di dot com, ibm ha subito l'attacco dei pc, Cray ha defenestrato Seymur.....
Come ricostruire la faccia a MS quando e' conosciuta giusto per i fasti di MS-dos, alias Win95?
Cosi' nel 2004 vengo infastidito da una serie di pubblicita' con questo slogan:
Get The facts
Ovviamente non ha bisogno di essere tradotto, sia perche' chi mastica l'IT l'inglese lo conosce, sia perche anche una traduzione alla carlona restituisce un buon valore: Capisci la situazione o ciapa i fatti sono comunque buon valore mediatico.

Capiamo la situazione ancora di piu'.
L'erosione nel mercato e' oggi prevalentemente LinuX, SCO e' diventata una sciacquetta, Solaris un prodotto di nicchia, AIX secondario, UltriX iriX e le varie X hanno capito che era inutile proseguire un affare da solo e spesso si sono alleate con l'alternativa free poiche' era l'unica in grado di competere.
Cosi' nel fiume LinuX, nato da pochi smanettoni, sono arrivate competenze tipiche dei grandi sistemi nei quali MS non e' mai entrata.

MS decide di entrare nel soffitto di cristallo, ma ovviamente ci sono delle problematiche: oracle e gli altri sono ben piazzati e MS nei CED viene considerata una barzelletta.
Basta chiedere a CARIPLO, al passaggio in NT hanno passato ANNI ad avere GROSSI problemi di connettivita'.
Non e' un segreto, dopo 3-4 anni a non riuscire a fare i versamenti in filiale, e in tutte le 6 filiali che visitavo, ho cambiato banca. Settimane intere offline, quando poi da 3.5 passarono al 4, e al 5 il delirio!. Nel periodo hanno dovuto cambiare i client 2 volte: la prima pensavano che quelli vecchi bastassero, la seconda che quelli nuovi non erano abbastanza strong.
Non sono stato l'unico a mollare Cariplo per questo motivo,.
Ovviamente non l'unica motivazione per me, ma ha un suo punteggio.
Quando vedo in una banca win+explorer e msn do -10punti a quella banca.
vediamo cosa dice MS
"1997:Qui Cariplo Home Banking, lo sportello telematico che consente di svolgere operazioni direttamente da casa"
Peccato che nel 1997 non funzionava tanto bene, anzi.
Comincia a funzionare, in maniera un po' complicata, intorno al 2003. Per una serie di motivi uno dei conti aziendali era ancora sulla piattaforma cariplo.
Nel 2004 cessiamo i rapporti con la banca e chiudiamo i anche i 2 legati alla stessa piattaforma (un'altra banca del gruppo). I motivi?
NON ERANO IN GRADO DI GESTIRE IN TEMPI STRETTI alcuni movimenti, Colpa dei computer disse il DIRETTORE.
MS considera CARIPLO un successo. Due direttori di cariplo NO.
Io, per quanto vale, NO.
Chissa' cosa considera un insuccesso!!!

Get The facts
La campagna e' cosi' fatta: una faccia imbesuita di un capoqualcosa che ci informa che la sua azienda appena passata a Windows ci informa che RISPARMIERA' un tot %, che sara' cool, e uptime.
Se sentute la puzza di bruciato nel parlare al futuro siete con me!

1)Tutti i sistemi informatici finiscono per avere qualche problema e dichiare i costi prima di un anno o due dalla messa in servizio e' di per se' fuorviante.
2) il fatto che ci sia un faccione della duracell o della Anas mi fa pensare che si sia operato una bustarella o una riduzione consistente dei prezzo della licenza. Se cosi' fosse vuol dire che il prezzo non e' allineato.
3) vediamo alcune dichiarazioni.

Get The facts
Banca Intesa sceglie Microsoft Exchange per razionalizzare la propria infrastruttura di messaggistica

Come? non gli e' bastato?

Get The facts
Il quotidiano torinese migra da Novell ad un'infrastruttura di rete integrata in un'architettura Windows Server 2003 ad alta affidabilità e sicurezza, ottenendo una migliore fruizione dei servizi esistenti e ponendo le premesse per una nuova fase di sviluppo applicativo

Aspetta, la stampa e' quella che ha pubblicato la storia della connessione alieni-onu?


Get The facts
"azienda" che vende in 20 paesi abbandona e il sistema di posta Linux, non più in grado di sostenere le caselle postali degli utenti, e passa a Microsoft Exchange!

Allora parliamo di una azienda che per evitare di pagare 1200euro si e' fumata i nostri prototipi. E poi di che sistema parliamo? un 386? un pentium? Ha problemi per 1200 euro!
Perche' a quanto mi risulta una certa GMAIL usa un sistemino LinuX per gestire MOOOOOLTE piu "MEIL", circa un milione di volte tanto. hanno regalato il server pur di usare MS?

Get The facts
Accenture ha migliorato i sistemi, uniformando la sua IT all'organizzazione e al funzionamento delle sue applicazioni a livello mondiale sulle tecnologie Microsoft, la creazione di un ambiente tecnologico più flessibile, conveniente e semplice che mai.

Accenture ha una join venture con MS.
Sarebbe come dire che fiat non usa le WV per spostarsi all'interno dei suoi stabilimenti.

Get The facts
La Borsa di Londra riduce i tempi di distribuzione delle informazioni da 30 a 2 Millisecondi
Nell'ambito della sua strategia finalizzata all'espansione, la Borsa di Londra aveva bisogno di una soluzione scalabile, affidabile, versatile e ad alte prestazioni per sostituire il sistema obsoleto che utilizzava per le transazioni azionarie.

Qui ci sarebbe da ridere un pochino:
una soluzione scalabile?
affidabile?
ad alte prestazioni?
dopo aver sostituito il sistema obsoleto, che essendo tale andava cambiato, pur mettendo dei serveroni nuovi di pacca il servizio e' divenuto cosi' scadente che stanno passando a LinuX.



Come dicevo non e' che considero server 2003 una chiavica, se installato correttamente per PMI non funziona neanche male. Se poi sistemassero un po' di cose bizzantine e togliessero il supporto per i joystick ne sarei grato. La mmc e' decisamente poco coerente come schermate. 5 utenti sono pochi per il prezzo chiesto.
Il roaming dell'utente e molte cose sono carine.
In molti casi e' una soluzione ideale.
PERO' con un marketing cosi' aggressivo, un supporto INESISTENTE, se non pagando colossali cifre, posso tranquillamente affermare che il prodotto diminuisce l'attrattiva perche' mostra un'azienda poco seria che gioca su bugie.
Certo la pubblicita' deve dire i vantaggi e non gli svantaggi. Bisogna tacere i problemi...
MA
MA smerdare "altre tecnologie" usando delle mezze verita', instillando dubbi sulla serieta' degli altri, puntando il dito non su problemi che GLI ALTRI hanno, perche ne hanno, ma su cio' che ci si inventa che abbiano o sparare cifre che non hanno fondamento certo e' da GENTE POCO SERIA.

A me vengono paura, sospetti, incertezza e dubbi sulla qualita' di quello che faccio quando devo lavorare con aziende poco serie.
a Voi no?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Tempo fa, ai tempi in cui usavo ancora OS/2 per passione (e non avevo famiglia... dove non arriva MS ci arriva la mugghiera a piallare tutto...) nel newsgroup discutemmo proprio della notizia per cui MS aveva deciso per la parte di gestione finanziaria di sostituire la rete di (relativamente pochi) server AS/400 con una miriade di server NT.
Dopo aver defenestrato i "muli" AS/400 e implementato la loro rete NT con tanto di programmi ad hoc, dopo poco tempo, se non hanno voluto FALLIRE (si', perche' se il S.O. non va, lo puoi vendere ai polli, ma se le fatture non arrivano/partono e non riesci a fare il bilancio e' un po' piu' serio...) sono corsi nel bidone del rusco a riprendersi su gli AS e hanno rimesso a posto tutto...

Se non ricordo male, tra l'altro, si diceva che userebbero AS/400 per le infrastrutture commerciali, Apple per l'elaborazione delle interfacce grafiche, Linux per la gestione di rete e firewall e piattaforme Sun per la compilazione dei sorgenti... ma su questa forse ho dubbi...

Invero, i prodotti M$, all'interno di Microsoft, non hanno molto spazio.

blu-flame ha detto...

Gia', e come gia' scrissi e' utilizzatrice anche di software crackkato e MAC.

bb ha detto...

Ciao, sono un dipendente Cariplo, poi Intesa spa, poi intesaBCI, poi Banca Intesa spa, ora Intesa Sanpaolo.
Mi trovi essenzialmente d'accordo con ciò che hai scritto e anche per una antipatia di base nei confronti di Microsoft.
Sono uno di quegli appassionati di informatica dei primi tempi uno di quelli partiti da sistemi z80 autocostruiti con display lcd, da assembler del 6502 (c64). La mia è rimasta solo una passione, non è diventato un lavoro solo perchè un posto in banca non si rifiuta mai (visto che hai avuto la fortuna di trovalo, come dicevano i miei genitori). Ora mi diverto su sistemi lamp. Però per onestà intellettuale devo ammettere che a livello desktop ms è ancora una spanna sopra. Lasciamo da parte il mondo mac che sta diventando ancora più chiuso di quello che è sempre stato e 'sta cosa lo sta portando a stessi livelli di simpatia della maestra Microsoft.
Per quanto riguarda le tue disavventure in Cariplo, ti devo dire che io ho vissuto tutta la storia, essendo in questa azienda dal 1990. Anche se Ms buona parte di colpa ce l'ha trovo sia ingeneroso attribuire tutta la colpa a nt4, le banche infatti principalmente usavano e usano tutt'ora emulatori 3270 che lavorano su sistemi as400.
Non ricordo che siamo stati offline per intere settimane come tu dici, è vero che c'è stato un perido in cui spesso si era offline, la linea andava e veniva diverse volte al giorno, ma da che io ricordi è capitato forse una volta sola che non ho potuto chiudere la cassa la sera e ho dovuto farlo il giorno dopo causa sistemi offline.
Ma c'è da dire che questa Banca è passata attraverso ben quattro fusioni, e per QUATTRO volte è stato deciso di cambiare i sistemi procedurali.
Ti assicuro che le cosidette "Migrazioni" che ho vissuto sarebbero state un delirio per qualsiasi sistema operativo.
All'inizio degli anni 90 cariplo aveva una sua società di software, Caridata che si occupava di creare e integrare le procedure nel sistema.
Ben presto però questo sistema, modello di efficenza, è stato ritenuto troppo oneroso e complesso da gestire.
Ormai le banche, tutte le banche, i software li comprano già fatti e li incastrano alla meglio nelle loro procedure.
Non è difficile infatti trovare in banche differenti la stessa procedura che gestisca la tesoreria o i fidi.
A tutt'ora la banca ha adottato il sistema preso da Sanpaolo (ultima fusione) e in parte quello vecchio inizialmente basato su java sviluppato per Banca intesa, oltre all'immancabile emulatore 3270.
Le procedure più importanti, le stanno migrando pian piano verso sistemi web based, e vuoi ridere? Siamo impantanati da 5 anni con explorer6. Ma ritengono sia meglio mantenere explorer6 che avere problemi sulla intranet contenente le procedure e creata su quello. Certo è una situazione che non potrà durare molto.
Come sistemi desktop usiamo xp, e qui credo chechè se ne dica, sia la scelta migliore.
Mi trovi d'accordo invece sui server basati su nt che sono maledettamente lenti.
Ma In banche così grandi, le scelte tecnologiche sono legate molto di più alla politica e agli accordi strategici. Microsoft purtroppo in questo riesce a fare meglio di come produce software.
Nonostante questo devo dirti che da qualche anno le procedure funzionano, e a parte piccole smagliature l'efficenza è stata di molto migliorata.
Complimenti per il blog, continuerò a seguirlo.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono un dipendente Cariplo, poi Intesa spa, poi intesaBCI, poi Banca Intesa spa, ora Intesa Sanpaolo.
Mi trovi essenzialmente d'accordo con ciò che hai scritto e anche per una antipatia di base nei confronti di Microsoft.
Sono uno di quegli appassionati di informatica dei primi tempi uno di quelli partiti da sistemi z80 autocostruiti con display lcd, da assembler del 6502 (c64). La mia è rimasta solo una passione, non è diventato un lavoro solo perchè un posto in banca non si rifiuta mai (visto che hai avuto la fortuna di trovalo, come dicevano i miei genitori). Ora mi diverto su sistemi lamp. Però per onestà intellettuale devo ammettere che a livello desktop ms è ancora una spanna sopra. Lasciamo da parte il mondo mac che sta diventando ancora più chiuso di quello che è sempre stato e 'sta cosa lo sta portando a stessi livelli di simpatia della maestra Microsoft.
Per quanto riguarda le tue disavventure in Cariplo, ti devo dire che io ho vissuto tutta la storia, essendo in questa azienda dal 1990. Anche se Ms buona parte di colpa ce l'ha trovo sia ingeneroso attribuire tutta la colpa a nt4, le banche infatti principalmente usavano e usano tutt'ora emulatori 3270 che lavorano su sistemi as400.
Non ricordo che siamo stati offline per intere settimane come tu dici, è vero che c'è stato un perido in cui spesso si era offline, la linea andava e veniva diverse volte al giorno, ma da che io ricordi è capitato forse una volta sola che non ho potuto chiudere la cassa la sera e ho dovuto farlo il giorno dopo causa sistemi offline.
Ma c'è da dire che questa Banca è passata attraverso ben quattro fusioni, e per QUATTRO volte è stato deciso di cambiare i sistemi procedurali.
Ti assicuro che le cosidette "Migrazioni" che ho vissuto sarebbero state un delirio per qualsiasi sistema operativo.
All'inizio degli anni 90 cariplo aveva una sua società di software, Caridata che si occupava di creare e integrare le procedure nel sistema.
Ben presto però questo sistema, modello di efficenza, è stato ritenuto troppo oneroso e complesso da gestire.
Ormai le banche, tutte le banche, i software li comprano già fatti e li incastrano alla meglio nelle loro procedure.
Non è difficile infatti trovare in banche differenti la stessa procedura che gestisca la tesoreria o i fidi.
A tutt'ora la banca ha adottato il sistema preso da Sanpaolo (ultima fusione) e in parte quello vecchio inizialmente basato su java sviluppato per Banca intesa, oltre all'immancabile emulatore 3270.
Le procedure più importanti, le stanno migrando pian piano verso sistemi web based, e vuoi ridere? Siamo impantanati da 5 anni con explorer6. Ma ritengono sia meglio mantenere explorer6 che avere problemi sulla intranet contenente le procedure e creata su quello. Certo è una situazione che non potrà durare molto.
Come sistemi desktop usiamo xp, e qui credo chechè se ne dica, sia la scelta migliore.
Mi trovi d'accordo invece sui server basati su nt che sono maledettamente lenti.
Ma In banche così grandi, le scelte tecnologiche sono legate molto di più alla politica e agli accordi strategici. Microsoft purtroppo in questo riesce a fare meglio di come produce software.
Nonostante questo devo dirti che da qualche anno le procedure funzionano, e a parte piccole smagliature l'efficenza è stata di molto migliorata.
Complimenti per il blog, continuerò a seguirlo.

blu-flame ha detto...

Io i problemi di cariplo li ho visti solo da fuori.
Posso solo dire che per un decennio a ondate di 3 anni circa vi erano periodi di problemi.
Alla fine lasciavi i soldi alla cassiera/e e ritiravi l'avvenuto versamento il giorno seguente.
Ormai era prassi.
Non so se il black out durasse minuti oppure ore. non potevo certo stare li in piedi mezzora o 2 ore per vedere che succedeva.
Poi ci sono stati i problemi minori, computer improvvisamente lenti ma non piu' morti.
Le fusioni sono cominciate dopo.
Alla fine, certo, si riesce a far funzionare tutto: pensa che pegeout ha un motore parzialmente in vetro (scopo di studio) pistone compreso...
Sul fatto che sia meglio 7 o linux... Sinceramente non so.
Uso abitualmente XP e ubuntu e la grossa differenza e' che sono abituato con XP e non trovo subito cio' che mi serve con gnome.
Mentre l'installazione dell' OS, periferiche e programmi XP e' moooooooolto indietro.
Infine tutti i programmi di contabilita' sono per XP hanno gia' problemi con 7.