venerdì, dicembre 12, 2008

tv e audio

quello che vedete sono gli altoparlanti di un televisore Nokia di prezzo medio risalente a circa 15 anni fa.

Potete tranquillamente notare il driver delle medie dotato di cestello sintetico gruppo magnetico proporzionato e schermato per evitare problemi di deflessione dimensione corretta del cono.
Di tweeter si può notare che possiede una cupola rovesciata, complesso magnetico schermato, rifasatore e il piccolo condensatore utilizzato come passa alto.
potete anche notare il preciso accordo tra il cestello degli altoparlanti e il pannello del televisore per minimizzare le difrazioni. La copertura era eseguita con della tela nera di qualità.

Questa che vedete non era un'eccezione, qualsiasi televisore che non fosse ultraeconomico aveva una dotazione simile.
Telefunken, saba nordmende, loewe, BLAUPUNKT, Grundig, Nokia... ma persino marche piu' economiche come Philis e sony spesso, come sui matchline, montavano roba cosi'. TFK 25 anni fa montava un tda 2008 a ponte con driver a cupola su tv mono!
Oggi sfugge e spesso una questione che il televisore deve riprodurre obbligatoriamente oltre al video anche l'audio e che come il video ci sono delle cose che sono invariate rispetto a vent'anni fa.

molti marchi odierne raccontano di tutta una serie di cose con nomi roboanti (superbingo, sourroaindfon, XBSUL ecc) ma se come spesso accade l'altoparlante e qualcosa che somiglia di più all'auricolare di una cuffia del diametro paragonabile a quello di alcune monete non è possibile oggettivamente avere qualcosa che possa definirsi un suono decente.

5 commenti:

Unknown ha detto...

E chi puo' darti torto?
Perchè bisogna per forza "comprare l'audio" (amplificatore e casse) a parte?

blu-flame ha detto...

Perchè bisogna per forza "comprare l'audio" a parte?

Perche' le volpi pensando di risparmiare comprando ignobili marchi si son dimenticati di acquistarlo insieme al tv...

Anonimo ha detto...

Come hai più volte detto tu la colpa è dei consumatori. Puoi comprare un impianto dolbi ecc ecc a 500 o 600 euro......
Credo che sotto i 2000, sia impossibile.
Parlo di sufficienza.
Io compravo direttamente i tessuti da Loro Piana, insieme ad un amico con un altro negozio. Facendoli confezionare noi, riuscivamo a venderli al 25% meno rispetto ai commercianti che li compravano già fatti dall'azienda stessa. Bene, eravamo ladri ed andavano a farsi inchiappettare a Milano. Quanti esempi potrei farti.
Continua così, blu-flame........ricorda che tutto ciò che scrive, viene letto da molti che cercano di caperne un po' di più
Grazie
Ricky

Anonimo ha detto...

Mi riferivo a Pantaloni, scusate l'imprecisione....
Ricky

Anonimo ha detto...

Probabilmente con lo schifo di palinsensto che propongono le tv non a pagamento (ma anche quelle che si pagano lentamente si stanno adeguando),si ritiene che l'utente finale meno ascolti e meglio sia...quindi coni sempre più piccoli e malfatti...aparte il gusto della battutae vero,i tvcolor di 15-20 fà avevano finali e altoparlanti ben fatti,degni di piccoli impianti hi-fi...probabilmente oggi la gente fa poca attenzione alla qualità audio degli oggetti...saluti Andrea