giovedì, dicembre 11, 2008

Tecnio o non tecnico?




Mi sono iscritto al “Miglior Blog Tecnico” che secondo il sito ufficiale è: “…una competizione tra blogger appassionati di tecnologia, informatica & web...

Inizialmente ero indeciso se era opportuno iscrivermi o no.
La prima domanda da farsi e' se questo sia un blog tecnico.
L'immediata conseguenza è chiedersi cosa diavolo sia la tecnica, per fortuna esistono i vocabolari.

1 l’insieme delle norme su cui si basa l’esercizio di un’attività intellettuale o manuale e la loro applicazione: t. narrativa, t. pittorica, avere una buona t.
2 procedimento specifico seguito nell’esecuzione di un lavoro o di un’opera, soprattutto quando esso implica un’attività manuale o l’uso di strumenti: la casa è stata costruita con una t. innovativa
3 fam., metodo, sistema: ha una t. tutta sua per fare i compiti
4 applicazione pratica della scienza a fini di immediata utilità | l’attività che tende a creare congegni, a inventare macchine, ecc., per sottomettere le forze naturali all’uomo e soddisfare le sue esigenze pratiche



La risposta non può che essere che NI perché non nasce come blog tecnico vero e proprio ma spesso parla appunto dei metodi e delle applicazioni della scienza, come andrebbero eseguiti o come scegliere tra due strumenti tecnici per far sì che siano idonei alla bisogna.

La conseguenza di questa affermazione è un'ennesima domanda:
perché inserire questo blog insieme ad altri decisamente più hard?

Da quando esiste Internet in maniera abbastanza diffusa ho sempre trovato che esistono due soli tipi di informazione tecnica all'interno dei siti, forum, blog e quant'altro:
i posti dove l'informazione non è reperibile (caotica ad essere buoni) ma è precisa come la KB di Microsoft, quelli dove l' informazione è reperibile e precisa ma quantitativamente scarsa come Andrea Beggi sono sempre posti dove si parla computer e affini.
Ovunque si parli di tecnica diversa da quella computereccia sono rari e quando non sono scialbi cataloghi spesso non sono altro che dei generatori di disinformazione. Spesso e volentieri leggende metropolitane moderne nascono da questi luoghi.

Solo di recente stanno nascendo un po' di accenni al mondo della fotografia ma purtroppo ci sono intere branche della tecnica e della tecnologia che vengono ignorate sistematicamente dai redattori.
Non esiste da nessuna parte un bel blog dove insegni a smontare un carburatore, sistemare un rubinetto, installare una lavatrice, scegliere una lavastoviglie, aggiungere delle casse ad una automobile o al nostro impianto hi-fi o a tante cose che nella vita ci capitano più spesso dell' acquisto di un computer.
Per questo motivo ho spinto un cugino ad insegnare giapponese sul suo blog e ho segnalato in queste pagine un blog di cucina veramente ben fatto.

Così deciso di partecipare, non tanto per la vincita del gagliardetto, ci sono già blog tecnici decisamente superiori a questo scritti da gente veramente in gamba, ma per uno spirito di contrapposizione, alla rovescia ovviamente, per sollecitare a scrivere anche di cose nuove.


ora mi tocca sceglere 5 post :-)

Nessun commento: