venerdì, aprile 04, 2008

MS... eccetera



qualche post orsono dissi che non mi sarei piu' trattenuto.......

1)
Quando uscì vista si era notato che nessun computer dal prezzo semplicemente umano era in grado di far girare il nuovo sistema operativo: ancora oggi è necessario spendere circa un migliaio di euro per ottenere un computer che giri correttamente con la nuova bestia. Ovviamente vi erano richieste da parte del mercato di poter vendere al supermercato oggetti a prezzo contenuto ma con la novità. Ovviamente i geni della terra vanno al supermercato per comprare un computer, immagino che ad acquistare le susine vadano in un negozio di computer.

Ora nella nazione dei supermercati con l'associazione dei consumatori più forte esistente stanno cercando di fare una class action contro Microsoft perché stando alle dichiarazioni attuali di un boss MS:

"In sostanza, abbiamo abbassato il requisito per consentire ad Intel di raggiungere i propri risultati di trimestre, consentendo loro di continuare a vendere motherboard con il chipset 915.
Windows Vista Capable" anche ad hardware non perfettamente "capable" per venire incontro a certe esigenze dei partner."

...e cercano di dare la colpa ai partner
Se avessereo dato le specifiche corrette: "funziona solo su di un astronave" non e' ipotizzabile la vendita di massa che ne e' stata fatta.

Ora sostanzialmente è abbastanza chiaro che stanno dichiarando di averci preso per il culo.
Ma forse hanno fatto bene. La gente desidera"l'ultima novità", comprata nella grande area, tirandola giù dallo scaffale poiché tanto siamo tutti esperti e sappiamo cosa stiamo comprando, è inutile pagare uno stronzo che ci consigli su computer da acquistare, non è necessario configurare il computer quando si compra un sistema operativo molto complicato come quelli di Microsoft....

poi ci si lamenta che la colpa è degli altri.

Se la gente avesse un po'più di umiltà tornerebbe nel negozio di informatica dove, salvo qualche mela marcia che è sempre esistita, nessuno ha mai consigliato (salvo insistenza del cliente che ha sempre ragione) con una macchina base con 1/10 della memoria necessaria e meno della metà del processore sufficiente l'installazione di un sistema operativo assai vorace. Se anche voi avete acquistato il portatile da mercatone Brandone o dalla mondomediatico grandi aree (bassa tecnologia) è probabile che abbiate acquistato un bradipo morto.



2)
un report sui crash di Windows Vista durante i primi mesi di vita riporta oltre un milione e seicentomila crash registrati: se ogni blocco ha causato fra dati persi e tempo di riavvio e ripristino della macchina 1 ora, se teniamo conto che quelli non segnalati perche non collegati ad internet sono ameno altrettanti e che la stima di un ora e' decisamente ottimistica poiche' esistono quelli non segnalati perche' la macchina ha fulminato il filesystem (aka ore di ripristino) possiamo dire:

MS ha causato ALMENO 3.000.000 di ore di lavoro perse pari a 12.000 anni lavoro pari a 300 MILIONI DI EURO di danni in pochi mesi!
Certificandolo pure!

3
l'affaire ISO.
Chi mi conosce sa che contemporaneamente amo l' alta tecnologia e la lenta marcia della standardizzazione.
Il perché è molto semplice: se da una parte lo standard resiste all'innovazione dall'altra permette una vita lunga ai contenuti. Oggi posso permettermi di vedere una cassetta (vhs) che ho inciso molti anni fa: fino a quando non è arrivato lo standard dell'unione europea JPEG le foto scattate o scandite dello stesso periodo non posso oggi vederle.
Per questo motivo ho applaudito quando è stato formalizzato il formato ODF, con i sui pro e i suoi contro era la stele di Rosetta nell'ambito delle suite da ufficio.
Non c'era nessun motivo per rendere standard un coso concorrente a pochi mesi di distanza. Anche se fosse stato maledettamente superiore, e molti esperti concordano nel contrario, vi è una sola ragione plausibile e ragionevole per ributtare nel caos un intero settore disastrato da anni di formati proprietari: mazzette di foglietti di carta.
Molte suite per ufficio molto performanti in passato, Lotus 123 vi dice niente?, stavano riprendendo vita.

Dal punto di vista della concorrenza Microsoft a pagare i votanti ha delle ragioni.

Dal punto di vista dello stile il rutto libero nel ristorante da cinque stelle è uno sfregio.

Dal punto di vista degli utenti come noi equivale ad essere equiparati a merci di nessun valore: delle merde, insomma...

1 commento:

lawful ha detto...

Per quanto riguarda Vista e i suoi crash, credo che la colpa sia imputabile ad un misto di hype e ingenuità degli utenti (almeno quelli più compassati) che si aspettano un SO senza difetti di gioventù (e questo è sempre stato un difetto di MS, che pur di cacciar fuori per tempo le nuove creature ha sempre fatto fare da beta-tester all'enorme bacino d'utenza).

In ogni caso la mia esperienza con Vista non è stata deludente.. L'ho provato un paio di giorni sul laptop di un amico e in tutta sincerità non ho mai visto un Windows tanto reattivo nell'aprire applicazioni.. Sarà che non ci ho fatto poi ste grandi cose, però sono rimasto favorevolmente impressionato.

Rimango comunque fedele al mio XP con service pack 2 (e spero presto il 3), che ormai è una roccia basaltica.