domenica, aprile 01, 2007

neovocabolario 1

Le nuove definizioni sono quelle attraverso le quali il marketing rende nuovo il vecchio, crea nuove esigenze, ci fa scoprire di passioni di cui in realtà non ce ne frega niente.


Bocconiano:


fino a qualche tempo fa, ed ancora in ambito scientifico o tecnologico, un laureato era semplicemente uno che aveva molto studiato. Dall'Università escono persone preparate, istruite, pronte per essere inserite nel mondo del lavoro dove attraverso un adattamento piu' o meno lento si conformeranno alle necessità delle aziende.

Da alcune facoltà di alcune università pare che escano dei semi Dei: essi non hanno bisogno di apprendistato, le loro capacita, ovviamente non misurabili, sono sicuramente oltre la norma umana. Per questo motivo scalano velocemente i gradini aziendali.

Questo processo bizzarro porta alla piu' completamente negazione degli insegnamenti delle facoltà stesse. Il tipico personaggio che rappresenta questa macchietta lo chiameremo bocconiano in virtù del fatto che l'ateneo milanese ne e' forte produttore. Tipici comportamenti del nostro neolaureato, ma con predisposizione alla scalata feroce, sono gli stessi che si ritrovano in Fantozzi:

impuntarsi sulle proprie idee,

entrare in discussione con un tecnico sulla questione tecnica,

essere sempre sicuri di se'.

avere sempre lo sguardo deciso di colui che non ha mai sbagliato anche mentre la nave sta affondando e ha ancora in mano il martello che ha causato il disastro




se tutto ciò vi sembra impossibile queste sono alcune perle che ho ascoltato da questi personaggi:


" avevo detto che il raso era necessario opaco "

un comandante nell'alta moda che non ancora scoperto che i tecnici hanno lavorato duramente per creare un tessuto lucido che poi han chiamato raso.


" Con questi nuovi computer e questi nuovi programmi avremo un'efficienza straordinaria "

peccato che da quel momento, soprattutto grazie al fatto che programmi erano molto intrisi di marketing, cominciarono ad inanellare un problema via l'altro. Scoprirono pure l'ebbrezza dei virus. Solo dopo 4 anni, due sostituzioni complete del parco macchine, riuscirono a tornare ai livelli dei quali erano partiti. L'anno successivo fallirono.


" Il GSM non interesserà mai a nessuno "

capo area nord-est SIP dopo una mia domanda 1990.



" Dal grafico si evince, in maniera esemplare e chiara, la nostra penetrazione di mercato. In questo, questo, questo e questo punto si nota che la nostra forza e unica "

il tapino non si accorgeva di utilizzare un grafico che non c'entrava assolutamente nulla, aveva un aspetto tale che mai avrebbe potuto raccontare una qualsivoglia penetrazione. Molto piu' banalmente non sapeva leggere i grafici.


" Non funziona il viva voce: chiama l'avvocato "

probabile frase detta da un super top manager che in risposta al guasto di un'apparecchiatura anziché richiede una consulenza al venditore o al centro assistenza inviava al primo ( il sottoscritto ) una tremenda lettera che figurava torture e drammi se non si fosse provveduto alla piu' completa prostrazione.


" e' necessario applicare al prodotto un'etichetta singola per tutto il mondo: basta solo che le frasi siano riportate in sei lingue "

mega manager super stipendiato che continua non capire che su un prodotto lungo 5 centimetri non si potrà mai incollare un'etichetta lunga 20.


Queste sono solo alcune delle centinaia di chicche il capitano con cadenza giornaliera ai disgraziati, come il sottoscritto, che hanno a che fare con superuomini che guadagnano almeno venti volte il semplice impiegato.


Attenzione non sto dicendo che tutti i manager siano degli idioti, anzi, sto dicendo che spesso al posto dei manager installano degli idioti il cui unico pregio e' quello di avere una serie di " plus " che sono tali solo sulla carta. Il dramma e' che non se ne accorge nessuno.

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