venerdì, dicembre 08, 2006

Come scegliere una macchina fotografica digitale 1


Come scegliere una macchina fotografica digitale?
siamo sotto Natale, milioni di macchine fotografiche digitali stanno passando di mano, stanno per essere vendute.
Incredibilmente la maggior parte dei demo dei possessori di queste macchine non ha più pallida idea di cosa stia comprando.
Per questo motivo coloro i quali possiedono quel minimo di occhio critico al momento della stampa, o nel visionare le foto venute in malo modo, non riesco a capire perché l'orpello così tanto decantato funzione in una maniera inaspettata.

Come prima cosa vi è un errore di fondo: il non sapere cosa si desidera.
la bambina di 13 anni che compra la macchinetta per fare le foto alle amiche durante la gita scolastica ha ovviamente un target completamente diverso da chi vorrebbe delle foto, se non ineccepibili, di buona qualità da conservare nel tempo.
a tutto questo si aggiunge, in una maniera complicata e distorta, l'uso da parte di persone ignoranti aperta ( non perché stupide ma semplicemente non tecnologiche ) di termini non compresi come CCD, risoluzione, X,JPEG, memoria. tutte parolacce spinte dai cataloghi, dalle pubblicità e dagli amici idioti. Nessuna di queste entità spiega però il significato di queste parole.
Cercherò qui di fare un po' di luce, permettendomi, a scopo di chiarezza dei voli pindarici che faranno inorridire i precisetti.

giusto per capirci:

Capita spesso che mi si richieda un parere su di un possibile acquisto su di una fotocamera e' la domanda “da catalogo”, “quanti pixel ha?”.

Per irretire eventuali clienti il numero riportato sul catalogo e tarocco (interpolato)

La prima domanda, riportata al suo significato e' quindi: La risoluzione (tanto strombazzata dai vari cataloghi) e' importante?

La risposta e' SI e' importante... ma... la RISOLUZIONE del sistema ottica-ccd-elettronica. Si misura in linee.


La seconda domanda intelligente e': dove la trovo scritta?

La risposta, assai deludente, e' da nessuna parte....


In realta' qualsiasi strumento non si puo' raccontare, come vorrebbero la maggioranza delle persone, con un banale numero: e' buono quest'affare?

Si, 534!

Caspita' il mio e' solo 201, lo vado subito a cambiare!

Sarebbe tanto comodo, vero?


Tanto comodo che le case costruttrici vogliono farci credere cosi', o forse vengono incontro alle richiese di un mercato facilone che chiede solo quello. Comunque sia, hanno cominciato ad appiccicare sulle digitali un numero, i megapixel, che viene oramai chiamato risoluzione ma e', come vedremo, solo una dimensione di output: ci dice quanto spazio occupera' in memoria, stop.



Nessun commento: