mercoledì, luglio 05, 2006

condizionatori!!!

Livia turco, uno dei politici piu' antipatici e tediosi dell'universo intero si e' promossa ad alfiere del controllo dell' aria condizionata e, secondo i giornali, prodotto attraverso l' Ufficio Stampa Ministero della Salute codesto decalogo non disdegnado, in futuro, legiferare sull' argomento.
-------------------------------


Pochi suggerimenti utili:
1) Chiudiamo le porte e le finestre quando c’è l’aria condizionata.
2) Fissiamo il termostato a non più di 3-4 gradi inferiori alla temperatura esterna: mettere il termometro alla temperatura minima non raggiunge un condizionamento utile mentre spreca molta energia.
3) Dopo aver raffreddato il nostro ambiente, regoliamo l’apparecchio sulla deumidificazione se disponibile: miglioreremo il nostro benessere con un notevole risparmio di energia.
4) Per condizionare un ambiente dobbiamo aspettare il tempo necessario: abbassare al massimo il termostato non riduce questo tempo.
5) Proteggiamo gli ambienti dal sole con le tende riducendo l’irraggiamento diretto delle stanze.
6) Chiudiamo l’aria condizionata quando usciamo di casa.
7) Usiamo vestiti leggeri ed ariosi, evitiamo maglie pesanti a protezione dal freddo dell’aria condizionata, ma che ci espongono a forte sudorazione quando cambiamo ambiente.
8) Provvediamo a che i filtri degli apparecchi di condizionamento siano cambiati o puliti regolarmente.
9) Un ventilatore può aiutarci ad abbassare ulteriormente la temperatura dell’aria con un consumo energetico molto inferiore all’apparecchiatura dell’aria condizionata: un appropriato uso dei due apparecchi insieme può dare dei vantaggi.
10) Curiamo la sicurezza elettrica del nostro impianto.

---------------------------------------------------------------------
In primis un complimento al ministro! nonostante i giornali abbiano rasentato il dileggio, e' da riscontrare che i condizionatori vengano usati malamente. Per la prima volta sento attibuito alla Del Turco qualcosa di ragionevole.
Poche le puntualizzazioni:

mettere il termometro alla temperatura minima non raggiunge un condizionamento utile mentre spreca molta energia.
Ni, non serve ad un tubo! Pero', se uno poi si dimentica il manettito a palla ecco ottenuto l'effetto consumo :-P
Cosa correttamente ribadita nel punto 4

6) Chiudiamo
ricoriamoci di spegnere; da un ministero, dai....

10)
Ma la 626??? gia' dimenticata?

Per il resto e' roba condivibile, BANALE, vera e sconosciuta persino ali installatori.

Il motivo di errore e' spesso dato dall'assuefazione, essendo aria secca non sentiamo piu' di quel tanto il freddo ed insistiamo fino a raggiungere, passo,passo, temperature polari che non abbiamo nelle case neppure d'inverno.

Nessun commento: